Useremo i prebiotici anche nelle creme?

Fonte: http://www.sciencedirect.com

Uno studio recente ha dimostrato che l’utilizzo del prebiotico gomma di guar parzialmente idrolizzata può avere effetti positivi sulla idratazione della pelle. Lo studio, condotto su esseri umani sani, ha dimostrato che l’utilizzo di una crema contenente questo prebiotico ha portato ad un aumento significativo dell’idratazione della pelle rispetto ad una crema placebo.

La gomma di guar parzialmente idrolizzata è un prebiotico che viene utilizzato per promuovere la crescita di batteri benefici nell’intestino. Tuttavia, questo studio ha dimostrato che può anche avere effetti positivi sulla pelle.

I risultati di questo studio sono importanti perché potrebbero confermare un ruolo del microbiota cutaneo anche nel mantenimento dell’idratazione della pelle che, come sappiamo, è un fattore chiave non solo per la salutre ma anche per l’aspetto e l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, questo studio suggerisce che non solo i probiotici ma anche i prebiotici potrebbero fuzionare nella modulazione del microbiota cutaneo e questo sarebbe un passo avanti imortantissimo nel settore della cosmesi “dermobiotica” in quanto è molto più semplice inserirli nei cosmetici che non i probiotici

Leggi l’articolo originale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...