
Il libro, “I nostri piccoli amici”, scritto dal dermatologo Marco Pignatti e illustrato da Erika Lerco, è uscito da pochi giorni in una nuova edizione dopo un restyling operato dalla casa editrice Clorifilla.
“I nostri piccoli amici” è un’esperienza narrativa coinvolgente per i più giovani. In questo libro interattivo, i bambini sono invitati a disegnare e scrivere le loro esperienze quotidiane, imparando l’importanza dell’intestino e del microbiota intestinale per la loro salute.
Partendo dall’osservazione degli animali domestici e non, il libro affronta uno dei tabù più grandi della nostra cultura: la cacca. Attraverso l’utilizzo della scala di Bristol raccontata ai bambini, si spiega l’importanza di prendersi cura del proprio benessere intestinale attraverso l’alimentazione e altro ancora.
La parte centrale del libro diventa più didascalica, spiegando chi sono i batteri, cosa fanno e perché alcuni sono amici e altri nemici. Inoltre, si forniscono consigli per scegliere gli alimenti giusti per aiutare i nostri alleati intestinali.
L’ultima sezione del libro si concentra sul microbiota cutaneo e sulla sua importanza per mantenere la pelle sana.
Siamo entusiasti di condividere questa risorsa educativa con voi e speriamo che possa essere utile per promuovere la salute e il benessere dei nostri giovani lettori.