È uscito il nuovo libro di Dermobiotica!

Il primo libro è nato leggendo. Leggendo tanti articoli, pochissimi di dermatologia, che parlavano del microbiota intestinale, pochissimi di quello cutaneo, di come funziona, di come sia influenzato dal nostro stile di vita, soprattutto dalla dieta e di come possa influire sulla nostra salute e sulle nostre malattie. Studiando queste cose e pensando se potessero avere un riscontro nelle malattie della pelle, di cui mi occupo.

Questo secondo libro è nato visitando. Ascoltando i miei pazienti molto di piu di quanto non avessi mai fatto. Cercando nei miei pazienti tutti quei segnali che potevano suggerire che qualcosa non funzionasse nel loro microbiota e in come lo stavano nutrendo.

Ma non solo, in questi tre anni di congressi, corsi e webinar mi sono reso conto che la connessione cervello-intestino-microbiota-pelle non interessa soltanto il dermatologo, ma anche dietisti e nutrizionisti, pediatri, psicologi e farmacisti, tutta una serie di figure professionali per le quali questo libro è stato pensato.

In questi tre anni molti ricercatori e molte aziende hanno iniziato ad interessarsi realmente al tema del microbiota in ambito dermatologico e quindi in questo libro ci sono anche dati aggiornati in tal senso. Ma il suo scopo principale, il motivo per cui si chiama manuale pratico, è quello di guidare il professionista in una anamnesi che porti a considerare il paziente dermatologico nella sua globalità e a cercare, e cercare di correggere, una delle cause più profonde per cui ci ammaliamo: lo squilibrio del microbiota.

Compralo subito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...